Ripartono a ottobre i bandi a tutela della proprietà intellettuale

A ottobre prendono avvio i bandi per la tutela della proprietà intellettuale: Brevetti+, Marchi+ e Disegni+. Si tratta di contributi agevolativi concessi in regime de minimis alle piccole e medie imprese per favorire: la brevettabilità delle innovazioni tecnologiche la valorizzazione di idee e progetti. Brevetti+2023 è finalizzato all’acquisto di servizi specialistici per la valorizzazione economica…

Dettagli

Nuovo bando Contratti di sviluppo

A partire dalle ore 12.00 del giorno 28 luglio 2023 sarà possibile presentare le domande a valere sullo strumento agevolativo dei Contratti di sviluppo, dedicato a specifiche filiere produttive, che rispetto al precedente bando presenta alcune differenze significative. I beneficiari. Imprese di qualsiasi dimensione che presentino programmi industriali comprendenti progetti di investimento produttivo e, eventualmente,…

Dettagli

Nuove misure SIMEST

Il 27 luglio p.v. riparte SIMEST con 6 nuove misure destinate alle imprese di tutte le dimensioni a sostegno della loro internazionalizzazione. Le misure agevolative SIMEST sono finanziamenti al tasso agevolato vigente alla data della delibera di concessione, pari a una percentuale del Tasso di Riferimento indicata dall’Impresa Richiedente, in sede di presentazione della Domanda,…

Dettagli

SIMEST a sostegno delle imprese esportatrici colpite dalla crisi Ucraina

Fino al 31 ottobre le imprese italiane esportatrici in Ucraina, Bielorussia e/o Federazione Russa colpite dalla crisi causata dell’attacco dell’Ucraina da parte della Federazione Russa possono presentare domanda a SIMEST per ottenere un finanziamento agevolato a sostegno di investimenti finalizzati a mantenere la propria competitività internazionale e/o a penetrare in nuovi mercati alternativi. Le imprese…

Dettagli

Contributi a fondo perduto per gli investimenti innovativi e tecnologici delle PMI – Bando 2023

In data 29/03/2023 la Giunta Regionale del Friuli-VG ha approvato il bando che prevede la concessione di contributi a fondo perduto alla PMI e ai liberi professionisti della Regione a fronte di investimenti innovativi e tecnologici. Sono ammissibili a contributo i progetti che, utilizzando i mutamenti della tecnologia, sono finalizzati all’ottimizzazione e all’ammodernamento: a) dei…

Dettagli

Finanziamenti a fondo perduto per investimenti nelle energie rinnovabili – Bando FVG 2023

A partire dal 15 febbraio p.v. e fino al 15 giugno le imprese del Friuli-Venezia Giulia possono presentare domanda per finanziamenti a fondo perduto per l’utilizzo delle energie rinnovabili. Destinatarie dell’intervento sono le micro, piccole e medie imprese dei settori manifatturiero, delle costruzioni, commercio, servizi di alloggio e ristorazione nonché specifici codici e divisioni ATECO…

Dettagli

Agevolazioni a sostegno degli investimenti per lo sviluppo delle imprese turistiche

FRI-Tur (Fondo rotativo imprese per il sostegno alle imprese e agli investimenti di sviluppo nel turismo) è l’incentivo promosso da Ministero del Turismo che punta a migliorare i servizi di ospitalità e a potenziare le strutture ricettive, in un’ottica di digitalizzazione e sostenibilità ambientale. L’incentivo, Misura M1C3 investimento 4.2.5 del PNRR, è previsto nell’ambito del…

Dettagli

Nuova Sabatini Green – operativa da gennaio 2023

A partire dal 1° gennaio 2023 la Nuova Sabatini cambia modalità operative e diventa più “green” La misura Beni strumentali (“Nuova Sabatini”) è l’agevolazione che sostiene gli investimenti delle micro, piccole e medie imprese per acquistare o acquisire in leasing macchinari, attrezzature, impianti, beni strumentali ad uso produttivo e hardware, nonché software e tecnologie digitali…

Dettagli

Incentivi per l’internazionalizzazione: pubblicato il bando sul nuovo regolamento

La Regione Friuli-Venezia Giulia ha pubblicato il Bando in attuazione del nuovo Regolamento in materia di contributi a favore di interventi per l’internazionalizzazione delle imprese di cui al Capo VIII della legge regionale 20 gennaio 1992, n. 2. I contributi sono concessi per la realizzazione di progetti di internazionalizzazione, intesi come l’iniziativa o il complesso…

Dettagli