Come recuperare i costi della pubblicità? Usa il credito d’imposta su investimenti pubblicitari

L’articolo 67 del D.L. 73/2021 (c.d. Decreto Sostegni bis) ha novellato l’articolo 57bis del D.L. 50/2017 che ha istituito, dall’anno 2018, un credito d’imposta sugli investimenti pubblicitari incrementali. Il Decreto Sostegni bis proroga per il biennio 2021-2022 la normativa in vigore per il 2020, eliminando il doppio regime previsto dalla Legge di Bilancio 2021, che distingueva…

Dettagli

In arrivo la nuova direttiva europea sul reporting aziendale di sostenibilità (Corporate Sustainability Reporting Directive – CSRD)

Il 21 aprile scorso la Commissione europea ha pubblicato la proposta della nuova Direttiva europea sul Reporting Aziendale di Sostenibilità (Corporate Sustainability Reporting Directive – CSRD), evoluzione della Direttiva 2014/95/UE che ha introdotto in Europa l’obbligo per le imprese di comunicazione di informazioni di carattere non finanziario (recepita in Italia con il D. Lgs. 254/2016).…

Dettagli

Open Call SMARTEES2: contributi a fondo perduto per tecnologie flessibili ed indossabili

SmartEEs2 è un programma europeo che rientra tra i Cascade Funding messi a disposizione dalla Commissione Europea per accelerare la transizione dell’ecosistema produttivo verso il digitale. SmartEEs2, con una dotazione totale di 8 milioni di euro, organizza una Call for Application Experiments volta a supportare le PMI e le MID-CAPs di qualsiasi settore volenterose di…

Dettagli

Going B: il paradigma delle Società Benefit

A partire dal 2010 negli USA è stato coniato un nuovo paradigma d’impresa: la Benefit Corporation, un archetipo imprenditoriale che consente alle imprese di realizzare profitto e, contestualmente, di svolgere missioni ad alto valore sociale, senza che ciò comporti la violazione di obblighi statutari e giuridici. Questo nuovo modello di impresa si lega alle politiche…

Dettagli

Al via il programma di lavoro di Horizon Europe

La scorsa settimana sono stati pubblicati i programmi di lavoro dei cluster che compongono il Programma Quadro per la ricerca e innovazione. Horizon Europe è il più vasto programma di ricerca e innovazione transnazionale al mondo, con una dotazione finanziaria complessiva di 95,5 miliardi, compresi i 5,4 miliardi destinati al piano per la ripresa Next…

Dettagli

FVG SviluppoImpresa: novità in arrivo

La legge regionale 22 febbraio 2021, n. 3 disciplina le nuove misure per la modernizzazione, la crescita e lo sviluppo sostenibile del sistema economico regionale. L’emergenza sanitaria in atto ha posto in evidenza le carenze del nostro sistema economico, che con difficoltà ha risposto alle istanze di crescita e sviluppo durante la crisi, palesando un…

Dettagli