Test4Digitalization è l’incentivo, promosso da Industry Platform 4 FVG, il Digital Innovation Hub del Friuli Venezia Giulia, che concede contributi a fondo perduto per la realizzazione di progetti di demo, test e convalida di sistemi e tecnologie digitali in condizioni operative reali applicati a qualsiasi ambito o funzione aziendale.
In data 6 ottobre 2022 si è aperta la seconda edizione del Bando, edizione che prevede alcune novità nei beneficiari e nella tipologia di soluzioni oggetto di demo e test.
Beneficiarie sono le micro, piccole e medie imprese con sede legale o operativa in Friuli Venezia Giulia attive nel settore del manifatturiero o delle costruzioni e, novità di questa edizione, anche nel settore culturale e creativo
I progetti devono essere realizzati in collaborazione con uno o più fornitori ICT qualificati, start up e spin off di ricerca nazionali e internazionali, avere una durata compresa tra i 3 e i 9 mesi e prevedere la fase di test e sperimentazione di soluzioni che includono almeno una delle seguenti tecnologie digitali:
- Internet of Things (IoT) e sensorizzazione di macchine, prodotti, edifici o porzioni di essi;
- Automazione e meccatronica avanzata;
- Machine Vision;
- Robotica collaborativa;
- Manifattura additiva;
- Simulazione e ottimizzazione;
- Realtà aumentata, realtà virtuale e realtà mixata;
- Olografia, rendering e grafica 3D;
- Gaming;
- Data mining, big data, data analytics;
- Intelligenza Artificiale e sistemi cognitivi;
- Advanced or High-Performance Computing (HPC);
- Cloud e Fog computing;
- Banda larga o altre reti di comunicazione (5G;
- Cybersecurity, business continuity e blockchain;
- Piattaforme sw per l’integrazione (verticale/orizzontale) dei processi industriali;
- Building Information Modeling (BIM);
- Piattaforme sw per la gestione intelligente di edifici;
- Piattaforme sw per la gestione intelligente della mobilità delle persone e delle merci;
- Piattaforme sw integrate per l’efficienza energetica, lo scambio di materia/energia, la valorizzazione dei di rifiuti e l’utilizzo di materia prima seconda.
Sono finanziabili le spese strettamente legate al progetto che rientrano tra le seguenti tipologie:
- servizi di consulenza ICT di una o più imprese ICT con una sede sul territorio nazionale e competenze attinenti al tema del progetto;
- beni immateriali come licenze software;
- strumenti e attrezzature;
- costi generali (15% delle spese).
Il contributo concesso in de minimis varia tra l’80% per le micro e piccole Imprese e il 70% per le medie imprese, fino ad un massimo di euro 30.000
Per inviare la propria candidatura è necessario registrarsi e caricare la modulistica richiesta sulla piattaforma digitale entro le ore 23.59 del giorno 21 novembre 2022
Voi saperne di più? Contattaci: 0432 792976 – info@skan.it