Test4Digitalization è l’incentivo, promosso da Industry Platform 4 FVG, il Digital Innovation Hub del Friuli Venezia Giulia, che concede contributi a fondo perduto per la realizzazione di progetti di demo, test e convalida di sistemi e tecnologie digitali in condizioni operative reali applicati a qualsiasi ambito o funzione aziendale.

In data 6 ottobre 2022 si è aperta la seconda edizione del Bando, edizione che prevede alcune novità nei beneficiari e nella tipologia di soluzioni oggetto di demo e test.

Beneficiarie sono le micro, piccole e medie imprese con sede legale o operativa in Friuli Venezia Giulia attive nel settore del manifatturiero o delle costruzioni e, novità di questa edizione, anche nel settore culturale e creativo

I progetti devono essere realizzati in collaborazione con uno o più fornitori ICT qualificati, start up e spin off di ricerca nazionali e internazionali, avere una durata compresa tra i 3 e i 9 mesi e prevedere la fase di test e sperimentazione di soluzioni che includono almeno una delle seguenti tecnologie digitali:

  • Internet of Things (IoT) e sensorizzazione di macchine, prodotti, edifici o porzioni di essi;
  • Automazione e meccatronica avanzata;
  • Machine Vision;
  • Robotica collaborativa;
  • Manifattura additiva;
  • Simulazione e ottimizzazione;
  • Realtà aumentata, realtà virtuale e realtà mixata;
  • Olografia, rendering e grafica 3D;
  • Gaming;
  • Data mining, big data, data analytics;
  • Intelligenza Artificiale e sistemi cognitivi;
  • Advanced or High-Performance Computing (HPC);
  • Cloud e Fog computing;
  • Banda larga o altre reti di comunicazione (5G;
  • Cybersecurity, business continuity e blockchain;
  • Piattaforme sw per l’integrazione (verticale/orizzontale) dei processi industriali;
  • Building Information Modeling (BIM);
  • Piattaforme sw per la gestione intelligente di edifici;
  • Piattaforme sw per la gestione intelligente della mobilità delle persone e delle merci;
  • Piattaforme sw integrate per l’efficienza energetica, lo scambio di materia/energia, la valorizzazione dei di rifiuti e l’utilizzo di materia prima seconda.

Sono finanziabili le spese strettamente legate al progetto che rientrano tra le seguenti tipologie:

  • servizi di consulenza ICT di una o più imprese ICT con una sede sul territorio nazionale e competenze attinenti al tema del progetto;
  • beni immateriali come licenze software;
  • strumenti e attrezzature;
  • costi generali (15% delle spese).

Il contributo concesso in de minimis varia tra l’80% per le micro e piccole Imprese e il 70% per le medie imprese, fino ad un massimo di euro 30.000

Per inviare la propria candidatura è necessario registrarsi e caricare la modulistica richiesta sulla piattaforma digitale entro le ore 23.59 del giorno 21 novembre 2022

Voi saperne di più? Contattaci: 0432 792976 – info@skan.it