Il 27 luglio p.v. riparte SIMEST con 6 nuove misure destinate alle imprese di tutte le dimensioni a sostegno della loro internazionalizzazione.

Le misure agevolative SIMEST sono finanziamenti al tasso agevolato vigente alla data della delibera di concessione, pari a una percentuale del Tasso di Riferimento indicata dall’Impresa Richiedente, in sede di presentazione della Domanda, tra le seguenti opzioni: (i) 10% (dieci); (ii) 50% (cinquanta) e (iii) 80% (ottanta).

L’Impresa Richiedente con la presentazione della Domanda può richiedere una quota dell’importo dell’Intervento Agevolativo a titolo di Cofinanziamento a fondo perduto nei limiti del 10% dell’importo richiesto a fronte di specifiche condizioni.

L’agevolazione sul finanziamento e il cofinanziamento sono concessi secondo il regime de minimis.

L’importo del finanziamento varia a seconda della misura fino a un massimo di 5.000.000 euro entro un limite % dei ricavi dell’ultimo anno / biennio. I finanziamenti hanno una durata compresa tra i due e i quattro anni + 2 di preammortamento.

I progetti possono essere realizzati in un arco di 12 o 24 mesi dalla ricezione dell’esito dell’istruttoria.

Le misure previste sono:

Inserimento mercati: Realizzazione di un programma di inserimento in mercati attraverso l’apertura di un nuovo negozio / altra struttura in Paese nuovo e/o potenziamento struttura già esistente

Transizione digitale ed ecologica per imprese esportatrici: Investimenti per l’innovazione digitale e/o ecologica (almeno 50%) e Investimenti per il rafforzamento patrimoniale dell’impresa (max 50% elevabile a fronte di specifiche condizioni)

Fiere ed eventi: Partecipazione a fiere, mostre, missioni imprenditoriali o di sistema per la promozione di beni e/o servizi prodotti in Italia o a marchio italiano fino a tre iniziative anche in diversi Paesi di destinazione

E-commerce: Creazione di una nuova piattaforma propria, miglioramento di una piattaforma propria esistente o accesso a piattaforma di terzi con creazione di un proprio spazio (market place)

Certificazioni e consulenze: Realizzazione di progetti di internazionalizzazione dell’impresa aventi ad oggetti consulenze specialistiche e studi di fattibilità per l’internazionalizzazione e/o per innovazione digitale, tecnologica, di prodotto, per la tutela dei diritti di proprietà intellettuale, certificazioni di sostenibilità e innovazione tecnologica

Temporary Manager: Inserimento temporaneo di manager per la realizzazione di progetti di innovazione tecnologica, digitale o ecologica, a sostegno dell’internazionalizzazione dell’impresa sui mercati internazionali. Sono considerati temporary manager: export manager, digital marketing manager, innovation manager.

 

Voi saperne di più?

Contattaci: 0432 792976 – info@skan.it