La misura prevede la concessione di contributi a fondo perduto concessi alle imprese a fronte di finanziamenti bancari od operazioni di locazione finanziaria (con patto d’acquisto) per l’acquisizione di macchinari, impianti, attrezzature e beni strumentali d’impresa.

I finanziamenti bancari o le operazioni di leasing finanziario devono:

  • avere durata pari o superiore a 12 mesi,
  • coprire almeno il 25 per cento dei costi dei beni e servizi ausiliari ammissibili

Sono considerati ammissibili i costi relativi all’acquisto di macchinari, impianti, attrezzature e beni strumentali di impresa, nonché hardware, software e tecnologie digitali, destinati a uso produttivo in sedi situate nel territorio regionale.

Sono inoltre ammissibili nel limite del 15% del totale dei costi, i servizi e interventi ausiliari quali montaggio e collaudo dei beni ammissibili, interventi tecnici, incluse le opere murarie, necessari all’installazione e al funzionamento dei beni ammissibili, formazione del personale all’uso dei beni ammissibili.

Nel rispetto di determinate condizioni, le acquisizioni di beni ammissibili possono riguardare beni usati.

L’incentivo è concesso nella forma di un contributo pari al 100 per cento all’ammontare complessivo degli interessi sul finanziamento d’importo pari a quello dell’operazione finanziaria e di durata pari a 5 anni.

L’incentivo massimo concedibile è 150.000,00 euro ed è versato in un’unica soluzione.

Il contributo è cumulabile con altri contributi nei limiti di legge.

La domanda va presentata, prima dell’avvio dell’iniziativa, ad una banca, una società di leasing o ad un confidi convenzionati per l’attuazione della Sabatini FVG.

Nel caso di applicazione del regolamento de minimis, le domande possono essere presentate anche dopo l’avvio dell’iniziativa e gli incentivi possono avere a oggetto spese sostenute a decorrere dal 1 gennaio dell’anno precedente a quello di presentazione della domanda.

I contributi sono gestiti da Mediocredito centrale – Invitalia in associazione con Artigiancassa S.p.A.

Voi saperne di più? Contattaci: 0432 792976 – info@skan.it