MADE S.c.a.r.l. è un competence center costituito da 45 partner riconosciuto come polo di eccellenza per lo sviluppo di attività di orientamento, formazione e di progetti di innovazione, ricerca e sviluppo sperimentale sui temi dell’Industria 4.0.

Il bando MADE finanzia progetti di innovazione, ricerca industriale e sviluppo sperimentale sui temi dell’Industria 4.0 da realizzarsi attraverso le competenze e le strumentazioni di MADE (attività di ricerca contrattuale, consulenza tecnologica e supporto) in 12 mesi, con eventuale proroga di ulteriori 6 mesi.

Il finanziamento si concretizza in un contributo a fondo perduto che copre fino al 50% delle seguenti spese ammissibili sostenuto per i servizi di MADE:

  • spese per la ricerca contrattuale sostenute alle normali condizioni di mercato;
  • spese relative ai servizi di consulenza e servizi equivalenti utilizzati esclusivamente ai fini del progetto presentato dall’impresa.

Il contributo può arrivare fino ad un importo massimo di € 100.000 per ogni progetto.

La domanda può essere presentata dal 20 luglio 2021 al 21 settembre 2021 da imprese con stabile organizzazione in Italia, in forma individuale o aggregata. Ogni partecipante può presentare uno o più proposte coerenti con almeno una delle seguenti attività progettuali:

  • Strategia Industria 4.0: piano di adozione di tecnologie digitali e competenze strategiche in ottica 4.0;
  • Progetti di innovazione: ricerca industriale, sviluppo sperimentale e innovazione (di prodotto, di processo o di modelli organizzativi) per tradurre idee innovative in concetti dimostrabili;
  • Demo e test: sviluppo di demo, prototipi, Proof of Concept e Test-Bed in ambito Industria 4.0;
  • Scouting tecnologico: individuazione delle tecnologie e dei partner tecnologici più adatti a sviluppare l’innovazione di prodotto e di progetto (definizione di una strategia tecnologica aziendale coerente con i trend del marcato);
  • Consulenza Tecnologica: consulenza e studio di fattibilità per l’implementazione di soluzioni tecnologiche, organizzative e gestionali per migliorare i processi in ottica 4.0;
  • Validazione di progetti Industria 4.0: valutazione sull’adeguatezza delle tecnologie, delle metodologie e dell’esecuzione dei progetti di innovazione rispetto agli obiettivi prefissati e allo stato dell’arte.

Inoltre, le proposte progettuali dovranno riflettersi in quelli che sono gli ambiti tecnici di MADE che ricomprendono, a titolo esemplificativo e non esaustivo: la progettazione, l’ingegnerizzazione e lo sviluppo prodotto; la pianificazione, il controllo avanzamento e il monitoraggio real-time della produzione; tecnologie digitali per la gestione del fine ciclo del prodotto; controllo e monitoraggio energetico; strumenti digitali a supporto di metodologie di economia circolare e sostenibilità; robotica collaborativa; cyber-security industrial; intelligenza artificiale e Big Data Analytics; strumenti e soluzioni digitali basati per l’integrazione di reti 5G e tecnologie emergenti in ambito industriale.

Le proposte devono, inoltre, ricomprendere un piano di intervento (investimenti, costi e tempi) e una stima dei benefici economici che derivano all’impresa in termini di riduzione di inefficienze, sprechi e costi e in termini di miglioramento della qualità dei processi e dei prodotti.

Si evidenzia che il bando richiede uno specifico livello di maturità tecnologica che potrà registrarsi tra i TRL (Technology Readiness Level) 5 e 8 e dovrà raggiungere, al termine delle attività, un livello almeno pari al TRL 7. Al grado di innovazione rispetto alla maturità digitale iniziale dell’azienda e all’innovatività del progetto è riconosciuta particolare rilevanza in sede di valutazione della proposta progettuale.

CONTATTACI: 0432 792976 | info@skan.it