Il Fondo concede una garanzia pubblica sulle operazioni di microcredito con lo scopo di sostenere l’avvio e lo sviluppo della microimprenditorialità favorendone l’accesso alle fonti finanziarie.

Beneficiarie sono le imprese già costituite o i professionisti già titolari di partita IVA, da non più di 5 anni. Professionisti e imprese non possono avere più di 5 dipendenti, ovvero 10 nel caso di Società di persone, SRL semplificate, cooperative: l’attivo patrimoniale non deve superare i 300.000,00 euro, i ricavi lordi non più di 200.000,00 euro e il livello di indebitamento non deve essere superiore a 100.000 euro.

Professionisti e imprese devono operare nei settori ammissibili in base alle Disposizioni operative del Fondo.

Sono ammissibili alla garanzia del Fondo i finanziamenti finalizzati all’acquisto di beni e servizi direttamente connessi all’attività svolta (compreso il pagamento dei canoni del leasing, il microleasing finanziario e il pagamento delle spese connesse alla sottoscrizione di polizze assicurative); al pagamento di retribuzioni di nuovi dipendenti o soci lavoratori; al sostenimento dei costi per corsi di formazione.

L’importo massimo del finanziamento deve essere di euro 40.000,00 aumentato di euro 10.000,00 a fronte di specifiche condizioni, con un tasso di interesse dello 0,20%.

Grazie alle novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2021, la durata massima del finanziamento può raggiungere i 15 anni.

Le modalità di accesso per le operazioni di microcredito alla garanzia pubblica sono particolarmente vantaggiose: il Fondo interviene senza la valutazione economico-finanziaria del soggetto beneficiario finale. Ciò significa che, ai fine dell’accesso alla garanzia, non occorre presentare al Fondo alcun documento contabile né un business plan: il merito di credito dell’impresa o del professionista viene valutato dal soggetto finanziatore.

La copertura della garanzia per tutte le operazioni di microcredito è fino all’80% dell’ammontare del finanziamento concesso (Garanzia Diretta) o all’80% dell’importo garantito da Confidi o da Altro Fondo di garanzia, a condizione che le garanzie da questi rilasciate non superino l’80% del finanziamento (Controgaranzia). La concessione della garanzia è completamente gratuita.

Per maggiori informazioni sulle condizioni di accesso al Fondo, contattateci al numero 0432-792976 o scriveteci a info@skan.it.