Il bando PR FESR 2021-27 azione A2.1.1 “Sovvenzioni finalizzate alla realizzazione di investimenti innovativi e tecnologici a favore della trasformazione digitale nelle imprese” sostiene la realizzazione di investimenti innovativi e tecnologici a favore della trasformazione digitale nelle imprese regionali.

Le domande presentate sono valutate secondo specifici criteri di valutazione, che mirano a premiare progetti di qualità e tecnologicamente innovativi così da favorire il reale sviluppo digitale del territorio e la trasformazione delle PMI.

Analizziamo i criteri più importanti legati alla qualità delle proposte:

  1. progetti in linea con le priorità regionali di sviluppo strategico: viene valutato l’allineamento del progetto con le aree di specializzazione e le traiettorie di sviluppo della Strategia regionale S4.

La Strategia S4 della Regione Friuli-Venezia Giulia ha identificato cinque aree di specializzazione principali per il periodo 2021-2027, che mirano a guidare lo sviluppo sostenibile e intelligente del territorio:

    1. Transizione energetica, economia circolare e sostenibilità ambientale.
    2. Fabbrica Intelligente e sviluppo sostenibile delle filiere Made in Italy.
    3. Tecnologie Marittime per una mobilità sostenibile sulle acque e le sue connessioni terrestri.
    4. Salute, Qualità della vita, Agroalimentare e Bioeconomia.
    5. Patrimonio culturale, design, industria della creatività e turismo.

Queste aree sono state selezionate per consolidare le specializzazioni esistenti e introdurre innovazioni in linea con le strategie nazionali e internazionali, rispondendo anche ai nuovi sviluppi e alle necessità emerse dal territorio.

Un esempio di progetto coerente con la S4 è quello di un’azienda manifatturiera che introduce sistemi per la manutenzione predittiva oppure sistemi MES / ERP /SaaS o sistemi di logistica interna 4.0 piuttosto che nuovi modelli produttivi basati sull’economia circolare.

  1. progetti innovativi che rivoluzionano il modello di business o sfruttano le tecnologie più avanzate: ad esempio, un’azienda che dalla vendita di hardware decide di passare alla fornitura di servizi IT tramite IaaS. Oppure un’azienda di vendita al dettaglio implementa un sistema AI per l’analisi predittiva delle tendenze di acquisto, personalizzando l’offerta e migliorando l’esperienza cliente.
  2. Progetti che favoriscono l’inclusione sociale: progetti che intendono favorire l’accessibilità e la fruibilità di prodotti o servizi ovvero l’inclusione lavorativa di persone con disabilità. Ad esempio, un progetto che prevede l’introduzione di tecnologie assistive e l’adeguamento delle infrastrutture IT per creare un ambiente di lavoro inclusivo.
  3. Progetti che coinvolgono Università, Centri di ricerca o di trasferimento tecnologico e che quindi si distinguono per il livello di competenza dei consulenti che aiuteranno l’azienda nella realizzazione del progetto, assicurando il raggiungimento di obiettivi e risultati di elevata qualità. Ad esempio: un’impresa manifatturiera sviluppa un nuovo processo produttivo digitale in collaborazione con un’Università, avvalendosi di docenti esperti in ingegneria dei materiali e intelligenza artificiale.

Vuoi valutare la qualità del tuo progetto di trasformazione digitale? Contattaci al numero 0432.792976