Il FVG eroga contributi a fondo perduto a favore di start-up costituite da giovani che non hanno ancora compiuto 40 anni di età, comprese le spin-off della ricerca, a sostegno delle spese di primo impianto, delle spese per l’acquisizione di servizi forniti da centri di coworking, nonché per le spese di investimento, valorizzando in particolare le iniziative che si distinguono per capacità di cogliere le opportunità di sviluppo delle attività produttive derivanti dai mutamenti tecnologici ovvero le iniziative che sono destinatarie di investimenti in equity o quasi equity da parte di operatori finanziari professionali, ai sensi della legge regionale 3/2021.
Beneficiari
Possono presentare domanda e beneficiare dei contributi le start-up giovanili che hanno sede legale o unità operativa dove è realizzato il progetto di creazione e sviluppo di start-up giovanile ubicata sul territorio regionale. Nel caso in cui al momento della presentazione della domanda la start-up giovanile richiedente non abbia sede legale o unità operativa dove verrà realizzato il progetto di investimento attiva nel territorio regionale, la start up medesima si obbliga ad attivare, sul territorio regionale, la sede legale o l’unità dove sarà realizzato il progetto di investimento oggetto della do-manda entro la data di presentazione della rendicontazione.
Per giovane si intende la persona fisica che non ha ancora compiuto 40 anni di età.
Limiti all’ammontare e intensità del contributo
I progetti della start-up giovanile:
- sono realizzati presso la sede legale od unità operative dell’impresa beneficiaria situate nel territorio regionale
- prevedono un importo minimo di spesa ammissibile non inferiore a € 10.000,00
L’intensità massima del contributo è pari al 50% della spesa ammissibile, salvo che la start-up gio-vanile abbia richiesto un’intensità minore.
Il limite massimo del contributo concedibile per ciascuna domanda è pari a € 40.000,00.
Spese ammissibili
Sono ammissibili le spese sostenute dalla start-up giovanile legate alla realizzazione del progetto, sia se sostenute dopo la presentazione della domanda sia se sostenute nei 36 mesi prima della presentazione della domanda:
- SPESE DI INVESTIMENTO
- Impianti; arredi; macchinari, strumenti ed attrezzature; diritti di licenza e software anche me-diante abbonamento, know-how e brevetti; automezzi; sistemi di sicurezza; materiali e servizi per pubblicità e attività promozionali, nel limite di spesa massima di 10.000,00 euro
- SPESE PER BREVETTI E ALTRI ATTIVI IMMATERIALI
- SPESE DI PRIMO IMPIANTO: onorario notarile, business plan e altre spese connesse all’av-vio dell’attività, nel limite di spesa massima di 10.000,00 euro; Adeguamento o ristruttura-zione dei locali, nel limite di spesa massima di 40.000,00 euro; realizzazione o ampliamento del sito internet, nel limite di spesa massima di 10.000,00 euro; locazione dei locali, nel limite di spesa massima di 15.000,00 euro; diritto di ingresso franchising; ottenimento di garanzie; interessi passivi e istruttoria per finanziamenti; crowdfunding; dispositivi di protezione indivi-duale; fiere, mostre, esposizioni; consulenze.
- SPESE PER L’ACQUISIZIONE DI SERVIZI FORNITI DA CENTRI DI COWORKING
- SPESE CONNESSE ALL’ATTIVITÀ DI CERTIFICAZIONE
Le spese di cui alla lettera a), numero 7, e lettera c), numeri 1, 4, 6, 7, 9, 10 e 11 non superano complessivamente il 50% delle spese ammissibili del progetto di creazione e sviluppo di start-up giovanile su cui è calcolato il contributo.
Il progetto può riguardare anche beni usati a condizione che vengano rispetti certi requisiti.
Nel caso di locazione finanziaria è ammessa la spesa per la quota capitale delle singole rate effettivamente sostenute fino alla data di rendicontazione del progetto. Non sono ammesse quota interessi e spese accessorie.
Modalità di presentazione della domanda
La domanda di contributo può essere presentata dalle ore 10.00 del 9 dicembre 2021 alle ore 16.00 del 27 gennaio 2022 alla Camera di Commercio competente.
La valutazione di ogni singolo progetto avviene in fase istruttoria secondo i criteri e con l’attribuzione dei punteggi previsti dalla scheda di valutazione di cui all’allegato B del Regolamento 114/2021.
Hai meno di 40 anni, hai fondato una start-up in FVG e vuoi sostenere la tua attività con questo contributo a fondo perduto? Contattaci al più presto: info@skan.it | 0432792976.