La collaborazione tra SKAN e Marmi Vrech, specializzata nella lavorazione su misura di marmi, graniti e altre pietre naturali i cui “prodotti” sono esportati in tutto il mondo, è iniziata nel 2017, quando l’azienda ha dato avvio ad una strategia di crescita supportata dall’introduzione di soluzioni e tecnologie in ottica 4.0

Da allora, SKAN e Marmi Vrech hanno fatto parecchia strada assieme!

 

Il primo step …

La prima parte del viaggio ci ha permesso di conoscere l’azienda e i suoi piani di investimento: infatti, nella prima fase dei suoi interventi, SKAN analizza lo stato dell’arte e identifica le esigenze di investimento dell’impresa per direzionarle in uno o più progetti collegati e definiti sia sull’asse temporale che nelle specifiche voci di spesa. Questo permette una valutazione economica dell’insieme dei progetti, per definire le coperture finanziarie necessarie alla loro attuazione e individuare gli strumenti di finanza più appropriati e disponibili nei tempi e nei modi in funzione delle esigenze di sviluppo dell’azienda.

Non solo: SKAN, tenendo conto della percentuale di successo delle iniziative agevolative, pianifica anche un piano B in caso di insuccesso.

Nel caso di Marmi Vrech, assieme alla direzione sono stati identificati tre progetti:

  • La digitalizzazione e automazione delle diverse aree aziendali, tramite l’implementazione delle più avanzate soluzioni e tecnologie dell’informazione e della comunicazione;
  • L’introduzione di macchinari in ottica Industria 4.0;
  • L’innovazione dei processi e dell’organizzazione secondo le logiche della smart factory.

Cogliendo l’opportunità offerta dai fondi comunitari, SKAN ha identificato le misure contributive che meglio rispondevano agli obiettivi di Marmi Vrech, proponendo a supporto anche l’iper ammortamento e il credito d’imposta per ricerca e sviluppo.

Abbiamo trovato in Skan un partner attento ed affidabile per riflessioni ad ampio respiro non legate a singoli bandi di finanziamento” dice Riccardo Vrech “ma piuttosto ad un progetto aziendale di crescita nel medio periodo”

 

Il secondo step …

SKAN ha affiancato Marmi Vrech nella predisposizione delle diverse domande: questo per noi non significa solamente “mettere in bella” le informazioni date dalle azienda, ma lavorare “a quattro mani” con le varie funzioni aziendali coinvolte nella progettazione della domanda, in tutti i suoi aspetti.

Significa anche, come nel caso di Marmi Vrech, identificare e suggerire partner in grado di dare ancora più valenza al progetto e garantire il raggiungimento di risultati significativi.

In ogni singolo progetto e per ciascun strumento agevolativo, SKAN affianca le aziende a 360°, occupandosi della stesura completa della domanda sia nella parte relazionale che nella definizione puntuale del piano spese. E dopo la presentazione dell’istanza, segue tutta la fase istruttoria interagendo con gli enti gestori per seguire il progressivo stato di avanzamento.

 

Il terzo step …

SKAN accompagna i propri clienti lungo tutta la realizzazione del progetto, monitorando l’andamento delle attività e il rispetto del piano di spesa, valutando assieme all’azienda i risultati di volta in volta raggiunti e l’opportunità di apportare variazioni negli investimenti programmati, predisponendo il rendiconto finale delle spese di progetto: solo in questo modo infatti è possibile garantire la piena realizzazione del piano di investimenti programmato e la puntuale rendicontazione delle spese, al fine di ottenere i contributi concessi.

Ad oggi, Marmi Vrech ha realizzato il piano di investimenti definito con SKAN nel 2017 e ha dimostrato che unire artigianalità e innovazione tecnologica è la formula vincente del successo: ha raddoppiato il fatturato e incrementato il personale del 50%, diventando un’eccellenza italiana riconosciuta nel mondo dei progetti in marmo.

“In Skan ho trovato competenza, affidabilità, velocità e focus sui risultati” dice Alessandro Vrech “unitamente ad una riflessione sugli scenari futuri dell’industria e dei mercati che dovrebbe occupare sempre maggior tempo nella vita di noi imprenditori

Ma l’avventura non è ancora finita: SKAN e Marmi Vrech stanno ancora collaborando per tracciare gli sviluppi futuri e costruire assieme un nuovo piano d’azione!