(Foto credit: messaggeroveneto.gelocal.it/udine)

Giovedì 15 ottobre sull’inserto Economia del Messaggero Veneto è stato pubblicato un articolo che ci ha riempiti di soddisfazione e orgoglio: “Made in Friuli la carta alimentare più sottile al mondo e riciclabile”.

L’articolo racconta la collaborazione tra Art Cart S.p.A., azienda di Moggio Udinese che produce packaging alimentare, e MaTech, il dipartimento di ricerca e sviluppo del Galileo Visionary Distric di Padova, che assieme sono riusciti a sviluppare una nuova tipologia di carta riciclabile, ecosostenibile e compostabile per uso alimentare, basata sull’impiego di un biopolimero derivato da risorse rinnovabili sostitutivo del polietilene. “Si tratta di una innovazione unica nel mercato” spiega l’articolo “dato che Art Cart è stata in grado di processare il nuovo materiale, ma è attualmente l’unica azienda al mondo che è stata capace di stratificare il film bioplastico in spessori estremamente ridotti, 12 micron, così da moderare lo spreco e limitare notevolmente il peso delle bobine finali”.

Soddisfazione, perché SKAN affianca Art Cart dal 2018 nei suoi progetti di crescita, identificando le soluzioni di sostegno finanziario più adeguate e ricercando i partner più opportuni per raggiungere i propri obiettivi, come è avvenuto in questo caso.

Infatti, l’incontro tra Art. Cart. e Ma.tech è stato organizzato dalla dott.sa Claudia Gabino della SKAN, che dopo aver analizzato assieme all’azienda le sue esigenze e le competenze necessarie al raggiungimento dei risultati attesi, ha identificato nel dipartimento R&S del Galileo Visionary District il partner più qualificato per lo studio di fattibilità del progetto e la successiva realizzazione.

Orgogliosi di aver aiutato anche in questo caso un’azienda a realizzare il suo progetto positivo.