A ottobre prendono avvio i bandi per la tutela della proprietà intellettuale: Brevetti+, Marchi+ e Disegni+.

Si tratta di contributi agevolativi concessi in regime de minimis alle piccole e medie imprese per favorire:

  • la brevettabilità delle innovazioni tecnologiche
  • la valorizzazione di idee e progetti.

Brevetti+2023 è finalizzato all’acquisto di servizi specialistici per la valorizzazione economica di un brevetto in termini di redditività, produttività e sviluppo di mercato.

L’incentivo può finanziare l’acquisto di servizi specialistici relativi a:

  • progettazione, ingegnerizzazione e industrializzazione
  • organizzazione e sviluppo
  • trasferimento tecnologico

Le agevolazioni prevedono un contributo a fondo perduto fino a un massimo di 140.000 euro che non può superare l’80% dei costi ammissibili.

 

Disegni+2023 intende sostenere la capacità innovativa e competitiva delle PMI attraverso la valorizzazione dei disegni/modelli sui mercati nazionale e internazionale.

Oggetto dell’agevolazione è la realizzazione di un progetto finalizzato alla valorizzazione di un disegno/modello – singolo o di uno o più disegni/modelli appartenenti al medesimo deposito multiplo.

Le agevolazioni sono concesse fino all’80% delle spese ammissibili entro l’importo massimo di euro 60.000,00 nel rispetto degli importi massimi previsti per ciascuna tipologia di servizio specialistico esterno richiesto.

 

Marchi+2023 intende sostenere le PMI nella tutela dei marchi all’estero attraverso l’acquisizione di servizi specialistici:

Misura A: Agevolazioni per favorire la registrazione di marchi dell’Unione europea;

Misura B: Agevolazioni per favorire la registrazione di marchi internazionali.

Per la Misura A, le agevolazioni sono concesse nella misura del 80% delle spese ammissibili nel rispetto degli importi massimi previsti per ciascuna tipologia e entro l’importo massimo complessivo per marchio di euro 6.000,00.

Per la Misura B, le agevolazioni sono concesse nella misura dell’90% delle spese ammissibili nel rispetto degli importi massimi previsti per ciascuna tipologia e entro l’importo massimo complessivo per marchio di euro 9.000,00.

Per uno stesso marchio è possibile cumulare le agevolazioni previste per le misure A e B. Per più marchi, occorre che venga presentata una domanda per ciascuno di essi. Ogni impresa può presentare più di una richiesta di agevolazione, sia per la Misura A sia per la Misura B, fino a un massimo di 25.000,00 euro.

 

In favore delle tre misure sono stati messi a disposizione per l’anno 2022:

  • 20 milioni di euro per Brevetti+
  • 10 milioni di euro per Disegni+
  • 2 milioni di euro per Marchi+

Le domande possono essere presentate a partire:

  • dal 24 ottobre per Brevetti+
  • dal 7 novembre per Disegni+
  • dal 21 novembre per Marchi+

Se vuoi saperne di più, contatta i nostri uffici al numero 0432.792976