Nella seduta di Giunta del 15/12/2023 è stato approvato il bando PR FESR 2021-2027 Azione A1.2.1 che concede incentivi alle imprese per attività di innovazione di processo e dell’organizzazione, con una dotazione finanziaria iniziare di oltre 14 MEuro.

Il Bando si rivolge alle imprese del Friuli Venezia-Giulia appartenenti al settore manifatturiero e terziario di qualsiasi dimensione che possono presentare progetti in forma autonoma o congiunta (le Grandi Imprese possono partecipare solo se realizzano il progetto in forma congiunta con una PMI).

Sono finanziabili i progetti di innovazione del processo e/o dell’organizzazione congruenti con le Aree di specializzazione S4 e realizzati in Regione dopo la presentazione della domanda.

Per innovazione di processo si intende l’applicazione di un metodo di produzione o di distribuzione nuovo o sensibilmente migliorato (anche nelle tecniche, nelle attrezzature o nel software), a livello di impresa, ad esempio attraverso l’uso di tecnologie o soluzioni digitali nuove o innovative.
Per innovazione dell’organizzazione si intende la realizzazione di un nuovo metodo organizzativo a livello dell’impresa, nell’organizzazione del luogo di lavoro o nelle relazioni esterne dell’impresa, ad esempio attraverso l’uso di tecnologie digitali nuove o innovative.

Il bando concede un contributo a fondo perduto pari al 45% delle spese ammissibili per le PMI che realizzano un progetto in forma autonoma (50% se congiunto) e al 15% per le Grandi Imprese che realizzano un progetto in forma congiunta fino a un massimo concedibile di 750.000 euro.

Sono ammesse le spese strettamente funzionali alla realizzazione dei progetti finanziabili sostenute nell’arco di durata del progetto: personale, strumenti e attrezzature, servizi di consulenza qualificata, prestazioni e servizi, beni immateriali, realizzazione prototipi, materiali, spese generali.

Le domande si presentano dal 10 gennaio fino al 29 febbraio 2024: la procedura valutativa è a sportello con istruttoria delle domande in ordine cronologico secondo specifici criteri legati all’innovatività del progetto e al suo impatto ambientale, fino ad esaurimento dei fondi disponibili.

 

Se vuoi saperne di più, contatta i nostri uffici al numero 0432.792976