Nel quadro degli interventi regionali diretti a sostenere la competitività e lo sviluppo del sistema produttivo regionale previsti dalla L.R. n. 3/2015 (RilancimpresaFVG – Riforma delle politiche industriali), la Giunta regionale FVG con delibera n. 1448 del 24 settembre 2021 (emanato ai sensi dell’articolo 19 del decreto 13 luglio 2021, n. 115 del Presidente della Regione) ha approvato l’avviso che disciplina le modalità di concessione di contributi a fondo perduto alle imprese per:

  • brevettazione di prodotti propri;
  • acquisizione di brevetti e attivi immateriali (marchi, brevetti, diritti di utilizzo, licenze, know-how e conoscenze tecniche non brevettate), relativi ad innovazioni finalizzate al ciclo produttivo o ai prodotti aziendali.

Possono beneficiare dei contributi le PMI e le grandi imprese dei settori manifatturiero e terziario, aventi sede legale o unità operativa attiva nel territorio regionale e determinati codici ATECO, che svolgono attività – primaria o secondaria – coerente con il progetto presentato.

L’agevolazione concessa consiste in un contributo a fondo perduto fino a € 50.000 (in regime de minimis) pari al 50% delle spese ammissibili, che non possono essere inferiori a € 5.000.

Le spese ammissibili sono strettamente legate alla realizzazione delle iniziative finanziabili e devono essere sostenute successivamente alla presentazione della domanda. Per la brevettazione di prodotti propri sono considerate ammissibili le spese dirette all’ottenimento, alla convalida ed alla difesa di brevetti, rientranti nelle seguenti voci:

  1. costi per ricerche di anteriorità e/o novità riferite all’oggetto della domanda di brevetto e di registrazione;
  2. spese da sostenere prima della concessione del diritto, connesse alla preparazione, presentazione e trattamento della domanda, comprese le tasse di deposito e i diritti camerali, nonché le spese per il rinnovo della domanda prima della concessione del diritto;
  3. spese per la traduzione e altre spese da sostenere al fine di ottenere la concessione o il riconoscimento del diritto in ambito nazionale, europeo ed internazionale;
  4. spese da sostenere per difendere la validità del diritto nel quadro ufficiale del trattamento della domanda e di eventuali procedimenti di opposizione, anche se sostenute dopo la concessione del diritto.

Non sono ammissibili i costi periodici di mantenimento di brevetti già in essere.

La domanda di contributo deve essere presentata dalle ore 10:00 del 15 ottobre 2021 alle ore 16:00 del 15 giugno 2022 ed è istruita con procedimento a sportello secondo l’ordine cronologico di presentazione e fino ad esaurimento delle risorse.

Contatti: info@skan.it | 0432792976.