La scorsa settimana abbiamo parlato dei finanziamenti agevolati gestiti da SIMEST a valere sulle risorse del Piano Nazionale Ripresa e Resilienza a sostegno delle PMI.
Questa settimana vogliamo approfondire nel dettaglio ognuna delle 3 misure, partendo oggi con la misura relativa alla transizione digitale ed ecologica delle PMI con vocazione internazionale, riservata alle PMI costituite in società di capitale che abbiano depositato almeno due bilanci relativi a due esercizi completi, con un fatturato export di almeno il 10% nell’ultimo anno e del 20% nell’ultimo biennio per la realizzazione di progetti finalizzati alla transizione digitale ed ecologica.
Per questa prima misura, sono ammissibili le seguenti spese:
- Spese per la transizione digitale, quali ad esempio per l’integrazione e lo sviluppo digitale dei processi, la realizzazione/ammodernamento di modelli organizzativi e gestionali, investimenti in attrezzature e programmi informatici, consulenze in ambito digitale, investimenti e formazione legati ad industria 4.0, ecc. Queste spese devono rappresentare almeno il 50% del totale delle spese finanziate;
- Spese per la sostenibilità e l’internazionalizzazione, quali ad esempio investimenti per l’efficientamento energetico e idrico, consulenze per l’internazionalizzazione, spese per eventi internazionali, ecc). Queste spese non possono rappresentare più de 50% del totale.
La durata massima del progetto è di 24 mesi dalla stipula del contratto SIMEST e la rendicontazione delle spese va trasmessa entro il 25° mese. La durata, invece, del finanziamento è pari a 6 anni di cui 2 di preammortamento.
Come specificato nello scorso articolo, la misura prevede un finanziamento agevolato e, su richiesta dell’impresa, una quota di cofinanziamento a fondo perduto nella misura del 40% per le PMI con sede in una regione del Mezzogiorno e del 25% per le altre.
L’importo massimo del finanziamento è pari all’importo minore tra € 300.000,00 e il 25% dei ricavi medi dell’impresa dell’ultimo biennio.
Si ricorda che ciascuna impresa può fare richiesta di un solo finanziamento su una sola delle tre misure individuate.
Contatti: info@skan.it | 0432792976.