Ultimo appuntamento con la serie dei finanziamenti agevolati gestiti da SIMEST a valere sulle risorse del Piano Nazionale Ripresa e Resilienza, che prevede lo stanziamento delle risorse finanziare necessarie a sostenere gli investimenti delle PMI a vocazione internazionale. Link all’articolo generale.
Il terzo intervento mira a sostenere la partecipazione delle PMI a fiere e mostre internazionali, anche in Italia, e missioni di sistema.
La misura è riservata alle PMI che abbiano depositato almeno un bilancio relativo a un esercizio completo per sostenere la partecipazione ad un singolo evento di carattere internazionale, anche virtuale, con una quota minima da destinare a spese digitali.
Sono ammissibili le seguenti voci di spesa:
- Spese digitali connesse alla partecipazione alla fiera/mostra, quali ad esempio fee di iscrizione, spese di web design, consulenze in ambito digitale, digital marketing. Queste spese dovranno rappresentare almeno il 30% del totale dell’investimento;
- Altre spese connesse alla partecipazione all’evento, quali spese per area espositiva, spese logistiche, spese promozionali e per consulenze connesse alla partecipazione all’evento. Queste spese non dovranno superare il 70% delle spese ammissibili finanziate.
La durata massima del progetto è di 12 mesi dalla stipula del contratto SIMEST e la rendicontazione delle spese va trasmessa entro il 13° mese. Il finanziamento, invece, ha una durata di 4 anni di cui 1 di preammortamento.
L’importo massimo del finanziamento per la terza misura è pari all’importo minore tra € 150.000,00 e il 15% dei ricavi dell’ultimo bilancio approvato dell’impresa.
Ricordando che ciascuna impresa può fare richiesta di un solo finanziamento su una sola delle tre misure individuate dal fondo, di seguito i link agli articoli relativi rispettivamente alla prima ed alla seconda misura: https://skan.it/pnrr-finanziamenti-simest-per-la-transizione-digitale-ed-ecologica/ e https://skan.it/pnrr-finanziamenti-simest-per-e-commerce/.
Contatti: info@skan.it | 0432792976.