Nuovo appuntamento con la serie dei finanziamenti agevolati gestiti da SIMEST a valere sulle risorse del Piano Nazionale Ripresa e Resilienza, che prevede lo stanziamento delle risorse finanziare necessarie a sostenere gli investimenti delle PMI in termini di innovazione digitale e sostenibilità.
La seconda misura è rivolta allo sviluppo del commercio elettronico delle PMI in Paesi esteri.
L’intervento è riservato alle PMI costituite in società di capitale che abbiano depositato almeno due bilanci relativi a due esercizi completi per la creazione o miglioramento di una piattaforma propria di e-commerce o l’accesso ad una piattaforma di terzi (market place).
Le spese ammissibili a finanziamento sono le seguenti:
- Spese per la creazione e sviluppo di una piattaforma informatica oppure dell’utilizzo di un market place, quali ad esempio creazione, acquisizione e configurazione della piattaforma, HW/SW, creazione e configurazioni app;
- Investimenti per la piattaforma oppure per il marketplace, quali ad esempio hosting del dominio, fee per utilizzo piattaforma, investimenti in sicurezza dei dati, aggiunta di contenuti grafici, consulenze per lo sviluppo e l’utilizzo della piattaforma, ecc;
- Spese promozionali e formazione relative al progetto.
La durata massima del progetto è di 12 mesi dalla stipula del contratto SIMEST e la rendicontazione delle spese va trasmessa entro il 13° mese. Il finanziamento, invece, ha una durata di 4 anni di cui 1 di preammortamento.
La misura prevede un finanziamento agevolato e, su richiesta dell’impresa, una quota di cofinanziamento a fondo perduto. A fronte di una spesa minima pari a € 10.000,00, l’importo massimo del finanziamento varia a seconda del progetto come di seguito indicato:
- Piattaforma propria / miglioramento: il minore tra euro 000,00 e il 15% dei ricavi medi dell’ultimo biennio;
- Piattaforma di terzi: il minore tra euro 000,00 e il 15% dei ricavi medi dell’ultimo biennio.
Ricordando che ciascuna impresa può fare richiesta di un solo finanziamento su una sola delle tre misure individuate dal fondo, di seguito il link all’articolo precedente relativo alla prima misura: https://skan.it/pnrr-finanziamenti-simest-per-la-transizione-digitale-ed-ecologica/.
Contatti: info@skan.it | 0432792976.