La tua azienda sta sostenendo investimenti significativi in beni strumentali? Hai già considerato il credito d’imposta previsto dal nuovo piano Transizione 4.0?
Per chi ancora non lo sapesse, di cosa si tratta?
Il credito d’imposta per investimenti in beni strumentali ha sostituito i precedenti iper e super ammortamento: la misura mira a “supportare e incentivare le imprese che investono in beni strumentali nuovi, materiali e immateriali, funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi destinati a strutture produttive ubicate nel territorio dello Stato” (dal sito del Ministero dello Sviluppo Economico)
Il credito d’imposta è riconosciuto a tutte le imprese residenti nel territorio dello stato e la percentuale agevolativa varia dal 6% al 50% a seconda delle tipologie di bene, dell’importo dell’investimento e del periodo in cui è stata sostenuta la spesa:
Per gli investimenti in beni strumentali materiali tecnologicamente avanzati (ex Iper ammortamento) è riconosciuto un credito d’imposta nella misura del:
- 40% del costo per la quota di investimenti fino a 2,5 milioni di euro
- 20% del costo per la quota di investimenti oltre i 2,5 milioni di euro e fino al limite di costi complessivamente ammissibili pari a 10 milioni di euro.
Per gli investimenti in beni strumentali immateriali funzionali ai processi di trasformazione 4.0 (ex Iper ammortamento) è riconosciuto un credito d’imposta nella misura del:
- 15% del costo nel limite massimo dei costi ammissibili pari a 700.000. Si considerano agevolabili anche le spese per servizi sostenute mediante soluzioni di cloud computing per la quota imputabile per competenza.
Per investimenti in altri beni strumentali materiali (ex Super Ammortamento), diversi da quelli ricompresi nel citato allegato A, è riconosciuto un credito d’imposta nella misura del 6% nel limite massimo dei costi ammissibili pari a 2 milioni di euro.
Il credito d’imposta è utilizzabile esclusivamente in compensazione ed è cumulabile con altre agevolazioni.
Se vuoi saperne di più, contattaci!