La Regione Friuli V.G. mette a disposizione delle imprese artigiane quasi due milioni di euro

“Non avremo mai uno sviluppo scientifico e tecnico finché tutti gli artigiani tengono i loro segreti.” – Denis Diderot Anche quest’anno la Regione Friuli V.G. mette a disposizione delle imprese artigiane quasi due milioni di euro per sostenere investimenti volti a supportare il loro sviluppo. Nello specifico, le misure contributive attivate sono finalizzate a sostenere…

Dettagli

Un’organizzazione adulta è quella in cui le persone hanno le conoscenze

La fidelizzazione è un elemento fondante della vita aziendale, con profonde ricadute sul livello della performance individuale e di gruppo: fidelizzare le persone significa, in breve, far sì che si leghino cognitivamente ed affettivamente all’Impresa in cui operano. In genere, le attività fidelizzanti si riassumono in momenti aggregativi che coinvolgono gruppi di lavoro: esempi classici…

Dettagli

Tendiamo a giudicare gli altri dal loro comportamento, e noi stessi dalle nostre intenzioni

Per salvaguardare il benessere di un’organizzazione e far sì che le persone al suo interno siano allineate rispetto ai valori comuni e in grado di agire efficacemente per il perseguimento degli obiettivi comuni, è fondamentale comprendere la differenza tra comportamenti e intenzioni. I comportamenti rappresentano il “come” si desidera raggiungere un obiettivo e supportano la…

Dettagli

Il compito dei manager non è la supervisione ma la leadership

Essere manager è un mestiere, certamente con molte responsabilità, ma pur sempre un’occupazione, una nomina che non implica la buona riuscita della mansione acquisita. Come per altre professioni, per distinguersi positivamente sarà fondamentale essere preparati, con un insieme d’informazioni e capacità utili a svolgere e supervisionare le attività lavorative. Quelle fondamentali sono: Cultura ed esperienza…

Dettagli

Uno sciocco può conversare, ma un saggio parla

“Raggiungere il prossimo livello di grandezza dipende dalla qualità della cultura, che dipende dalla qualità delle relazioni, che dipende dalla qualità delle conversazioni. Tutto avviene attraverso le conversazioni!” Judith Glaser (fondatrice del Creative We Institute of Communication) Una puntuale attenzione al linguaggio che adoperiamo consente di comprendere meglio l’altro e di instaurare relazioni e “conversazioni”…

Dettagli

I conflitti e il dilemma del prigioniero

Nei contesti lavorativi è facile che le relazioni si deteriorino e si trasformino in conflitti che in maniera sempre più veloce possono alimentare sentimenti di aggressività e rabbia. Conflitto non vuol dire sempre scontro, è anche espressione di un altro punto di vista alla base di comportamenti e azioni che servono a far evolvere le…

Dettagli

Un capo da la colpa, un leader corregge gli errori

Nella letteratura manageriale, il concetto di leadership si è evoluto dall’approccio degli anni ’40 secondo cui l’andamento del gruppo è funzione delle caratteristiche della personalità del leader e del suo stile di direzione ad una concezione situazionale o sistemica, in cui l’attenzione di focalizza sulle variabili di contesto ritenuti determinanti per far emergere la figura…

Dettagli

L’intelligenza emotiva

L’intelligenza emotiva è un aspetto dell’intelligenza legato alla capacità di riconoscere, utilizzare, comprendere e gestire in modo consapevole le proprie ed altrui emozioni. Spesso, quando ci troviamo di fronte a figure percepite come autoritarie non riusciamo più ad essere spontanei e le emozioni più primordiali come la paura e l’ansia possono avvisarci che la situazione…

Dettagli