E tu ti sei adattato al cambiamento?

Cambiano i mercati, le modalità di organizzazione del lavoro, le tecnologie, le competenze necessarie per lavorare e raggiungere i propri obiettivi. Ma la difficoltà non è delineare le strategie e le soluzioni ma definire quale sia il percorso per ottenere il cambiamento desiderato. La nostra mission è facilitare i processi di cambiamento organizzativo e manageriale…

Dettagli

Saper cambiare per poter conoscere

Anche le aziende come tutti gli organismi viventi, nascono, crescono, si ammalano, soffrono … e hanno bisogno di cure per uscire da situazioni difficili o gestire le fasi di cambiamento. Il cambiamento è il tema che accomuna oggi la maggior parte dei contesti professionali e organizzativi, cambiano i mercati, cambiano le strategie dell’azienda, cambiano le…

Dettagli

Le persone sono il vero fulcro dell’innnovazione

Nella ricerca di innovazione, molto spesso le aziende si focalizzano sul processo di sviluppo delle idee, tralasciando la gestione del passaggio di consegne al Business nel momento in cui il progetto deve essere effettivamente implementato all’interno dell’organizzazione. Non è però possibile fermarsi alla sola definizione del processo: da un lato è necessario che entrino precise…

Dettagli

Vantaggi e benefici della disorganizzazione vista come “riorganizzazione”

“Ben venga il caos, perché l’ordine non ha funzionato.” (Karl Kraus) Siamo soliti pensare alla disorganizzazione come a un problema, un vero e proprio male di qualsiasi struttura che deve essere evitato a qualunque costo. Tutti si concentrano sull’ordine e si interessano di “organizzazione” anche a livello tecnico e scientifico: esistono infatti studi sull’organizzazione, ma nessuno…

Dettagli

Perché tendiamo a lamentarci?

“Non ha senso lamentarsi di ciò che non possiamo cambiare. Non ha senso lamentarsi di ciò che possiamo cambiare”. (Patricie Holečková) Che cos’è il lamentarsi? Il termine italiano “lamento” viene fatto derivare dal latino claméntum (stessa radice di “chiamare” o “clamore”) = grido, esternazione sonora di dolore e cordoglio. Quindi una prima caratteristica del lamentarsi…

Dettagli

È tempo di rimettersi in gioco!

“È il cambiamento che porta a nuove prospettive molto più di quanto nuove prospettive portino al cambiamento”. (Milton H. Erickson) Skan è insieme alla tua azienda per riprogettare un futuro di successo con servizi esclusivi e personalizzati: FINANZA AGEVOLATA: Consulenza ai Finanziamenti Europei, Nazionali e Regionali FINANZA D’IMPRESA: Consulenza per lo Start Up e il…

Dettagli

Sapersi adattare in una società in continua trasformazione

In una società come l’attuale, in continua trasformazione, non possiamo riferirci esclusivamente alla nostra esperienza, continuando ad applicare gli stessi schemi, conosciuti e ben rodati. Questo modo di operare può renderci tranquilli nella nostra zona di comfort ma ci costringe a prendere atto dei cambiamenti avvenuti, obbligandoci a comprenderli e fermarli in schemi organizzativi e…

Dettagli