La legge regionale 22 febbraio 2021, n. 3 disciplina le nuove misure per la modernizzazione, la crescita e lo sviluppo sostenibile del sistema economico regionale.
L’emergenza sanitaria in atto ha posto in evidenza le carenze del nostro sistema economico, che con difficoltà ha risposto alle istanze di crescita e sviluppo durante la crisi, palesando un tessuto produttivo regionale datato e poco attraente.
È in questo contesto che si inserisce la Legge SviluppoImpresa con l’obiettivo di costruire una regione più moderna e digitale capace di difendere ed aumentare il benessere dei cittadini e di fornire strumenti efficaci ed efficienti alle imprese per rafforzarsi, capitalizzarsi, innovarsi e mettere in sicurezza le filiere di fornitura. Operando in questo senso, si prevedere di assistere ad una crescita qualitativa e sostenibile del sistema produttivo regionale.
Quali le principali novità?
- Sostegno al rinnovamento e al potenziamento delle attività commerciali, dell’artigianato di servizio e del turismo;
- Promozione e agevolazioni per la digitalizzazione delle imprese;
- Promozione di start up e spin-off;
- Semplificazione degli adempimenti a carico delle imprese per la concessione di contributi;
- Agevolazioni per la capitalizzazione;
- Riforma degli strumenti regionali di agevolazione dell’accesso al credito delle imprese;
- Nuovi strumenti di ingegneria finanziaria;
- Incentivi per lo sviluppo sostenibile, il rafforzamento e l’integrazione delle filiere produttive dei settori acciaio, automotive, cantieristica e nautica, legno arredo, trasformazione agroalimentare e comparto biomedicale;
- Incentivi per favorire modalità produttive di economia sostenibile e circolare;
- Promozione di strategie di RSI e welfare aziendale e territoriale e di nuovi modelli organizzativi;
- Contributi ai consorzi di sviluppo economico locale, particolarmente interessante in questo senso è la disposizione che prevedere contributi per “la messa a disposizione delle imprese di spazi di lavoro di prossimità connessi da remoto per i propri dipendenti anche al fine di agevolare la conciliazione vita lavoro” (art.78).
Per maggiori informazioni sulle novità della legge e sull’apertura dei bandi, contattateci al numero 0432-792976 o scriveteci a info@skan.it.