A partire dal 15 febbraio p.v. e fino al 15 giugno le imprese del Friuli-Venezia Giulia possono presentare domanda per finanziamenti a fondo perduto per l’utilizzo delle energie rinnovabili.

Destinatarie dell’intervento sono le micro, piccole e medie imprese dei settori manifatturiero, delle costruzioni, commercio, servizi di alloggio e ristorazione nonché specifici codici e divisioni ATECO dei settori: trasporto e magazzinaggio, attività professionali, scientifiche e tecniche, noleggio, agenzie di viaggio, servizi di supporto alle imprese, attività sportive, di intrattenimento e di divertimento, attività di servizi della sezione S.

Tra i requisiti obbligatori, essere state colpite dalla crisi a causa della guerra Russia – Ucraina e aver subito direttamente o indirettamente almeno uno dei seguenti effetti:

  1. rincaro dei costi di energia e dei carburanti;
  2. difficoltà di approvvigionamento e/o rincaro dei costi delle materie prime, da motivare;
  3. contrazione della domanda e/o interruzione di contratti e progetti esistenti, da motivare;
  4. mancata disponibilità o insostenibilità economica di altri fattori produttivi, da motivare;

Sono finanziabili i progetti aventi ad oggetto la realizzazione di nuovi impianti o il potenziamento di impianti preesistenti, finalizzati alla produzione e all’autoconsumo di energia elettrica e termica da fonti rinnovabili, di potenza nominale non superiore a 1000 kWp, comprendenti l’acquisto ed installazione impianti fotovoltaici e/o impianti di solare termico, nonché sistemi di accumulo di energia funzionali allo stoccaggio di energia prodotta e/o sistemi di monitoraggio e gestione dell’energia intelligenti inclusa la domotica al fine di ridurre l’impronta energetica delle imprese.

Sono ammissibili le spese sostenute a decorrere dal 24 novembre 2022 fermo restando che il progetto non può essere materialmente completato prima che sia presentata la domanda di contributo.

 

Il limite minimo di spesa è pari a € 25.000,00, il limite massimo di contributo è € 250.000

L’intensità massima di aiuto è pari al 50% per le piccole imprese e al 40% per le medie imprese

 

Voi saperne di più su condizioni di ammissibilità e documentazione tecnica da presentare? Vuoi farti affiancare nella predisposizione e presentazione della domanda?

Contattaci: 0432 792976 – info@skan.it