La richiesta di prodotti sostenibili è in continua crescita e le aziende si stanno adeguando. Tra queste, alcune ripensano in chiave green il proprio fare business, mentre altre si limitano a tingersi di verde sfruttando il marketing. Le prime prediligono i fatti, le secondo le parole; e il giudice cosa ne pensa? “[le] dichiarazioni ambientali “verdi” [che] devono essere chiare, veritiere, accurate e non fuorvianti, basate su dati scientifici presentati in modo comprensibile”, queste le parole del Tribunale di Gorizia che si è pronunciato con ordinanza cautelare contro un’azienda friulana, che commercializza materiali sintetici per il settore automotive e moda, per pubblicità ingannevole.

Il procedimento è stato promosso da Alcantara, società italiana che produce e commercializza in tutto il mondo l’omonimo materiale Alcantara®, a seguito delle richieste di spiegazioni pervenute dai clienti in merito alle politiche di sostenibilità ambientale dei suoi prodotti in riferimento ai claim diffusi dalla concorrente friulana.

Il giudice si è pronunciato ordinando la rimozione dei claim e la pubblicazione dell’ordinanza sia sul sito della società che attraverso comunicazione diretta ai clienti.

Vuoi rendere il tuo business più sostenibile? Contattaci: 0432 792976 – info@skan.it