Alla Missione n.1 del nostro PNRR è dedicata una delle fette più grosse della torta, con un budget di 40,73 miliardi di euro totali destinati alla “rivoluzione digitale” del Bel Paese, per rilanciarne competitività e produttività.

I risultati della relazione Digital Economy and Society Index (DESI) 2020 sulle performance digitali dell’Europa e i progressi dei Paesi membri dell’Unione Europea nei livelli di competitività digitale non sono incoraggianti: l’Italia si posiziona al 25° posto su 28 Stati membri come livello di digitalizzazione, davanti solamente a Romania, Grecia e Bulgaria.

Fonte: Digital Economy and Society Index (DESI) 2020 

Le carenze più significative si registrano nell’ambito del capitale umano, da cui deriva anche lo scarso utilizzo di servizi Internet e di servizi pubblici digitali.

Fonte: Digital Economy and Society Index (DESI) 2020 

Il “capitale umano” fa riferimento alle competenze digitali dei lavoratori e solo il 42% di questi (tra i 16 e i 74 anni) possiede competenze digitali di base, 16 punti percentuali in meno rispetto alla media europea; percentuale che cala al 22% se si guarda alle competenze digitali superiori a quelle di base (contro il 33% dell’UE).

Questa mancanza di competenze si riflette anche nella difficoltà delle imprese di sfruttare il potenziale di crescita derivante dall’adozione di nuove tecnologie.

Infatti, i dipendenti non possono banalmente essere addestrati ad un semplice rapporto uomo-macchina; per un cambiamento organizzativo di successo è fondamentale affrontare i problemi di produttività e di benessere delle persone interessate adottando misure in grado di creare un senso di comunità, di connessione e di appartenenza dei collaboratori (DE GIOSA V., DI SABATO T., Le organizzazioni di successo, Youcanprint, Lecce, 2020).

Il credito d’imposta Formazione 4.0 mira proprio a sostenere le competenze digitali dei dipendenti attraverso agevolazioni sugli investimenti in formazione del personale in merito alle tecnologie per la trasformazione tecnologica e digitale delle imprese.

SKAN offre servizi di consulenza connessi ai progetti di formazione e ne cura l’intero iter di progettazione, implementazione e rendicontazione.

Non solo, SKAN offre anche un servizio di consulenza strategica e di direzione per sviluppare strategie che assicurino all’impresa una crescita significativa delle competenze interne nonché un miglioramento effettivo delle performance, implementando un modello di gestione delle risorse umane che rappresenti un reale vantaggio competitivo per l’azienda.

Per la piena realizzazione della Missione n.1 di digitalizzazione del nostro Paese appare fondamentale un percorso di formazione del capitale umano che assuma connotati di continuità e governance qualificata capace di guidare la partecipazione delle persone all’impiego delle innovazioni tecnologiche e all’apporto del proprio contributo di valore.

Se sei interessato ai servizi SKAN, CONTATTACI al numero 0432-792976 o scrivi a info@skan.it.