DIGITAL TRANSFORMATION dei PROCESSI PRODUTTIVI: dal cloud ai big data, dalla simulazione alla cybersecurity, ecco alcune delle soluzioni digitali realizzate dalle aziende.
Delle tecnologie abilitanti 4.0 la cui implementazione è incentivata dal Ministero dello Sviluppo Economico con il bando DIGITAL TRANSFORMATION del prossimo 15 dicembre, oggi vogliamo parlare di cloud, big data, simulazione e cibersecurity.
Le tecnologie della simulazione consistono nell’impiego di sistemi simulativi dei processi produttivi in grado di rielaborare i dati raccolti in tempo reale per analizzare e migliorare i processi e valutare le possibili problematiche che si possono presentare nella realtà. Tra le tecnologie più note ci sono le DSS (decision support system) basate su modelli che consentono di simulare il comportamento di un sistema; le tecnologie di simulazione a supporto della progettazione e ingegnerizzazione dei prodotti (i.e. CFD o FEM), a supporto dell’analisi dei processi dell’industria manifatturiera e di processo (i.e. CAM o virtual commissioning). Un esempio è quello di Dallara, azienda nota per le auto sportive ad alte performance, la cui eccellenza si fonda tra le altre cose su un simulatore di guida sviluppato ad hoc, che prende in esame sessantamila parametri e li elabora in tempo reale, dando ai progetti informazioni utili per migliorare le prestazioni.
Il cloud computing è considerato uno dei pilastri dell’Industria 4.0. Esso consente alle imprese, da una parte, di sfruttare l’efficienza IT, garantita dalle dotazioni di data center specializzati, messe a disposizione dai provider di tecnologie cloud, e dalla maggiore potenza dei computer moderni, e, dall’altra, favorisce l’agilità aziendale, perché la disponibilità a tariffa di risorse scalabili, consente di rispondere in tempo reale alle diverse necessità dell’azienda, senza che questa debba sopportarne i costi di allestimento, gestione e manutenzione.
Per alcuni dei più esperti analisti del mercato, i Big Data rappresentano l’Industria 4.0: Big Data Analytics è il processo mediante il quale vengono esaminate grandi moli di dati per scoprire pattern nascosti, correlazioni non note, trend di marketing, preferenze dei clienti e altre informazioni utili dell’azienda. I risultati analitici possono portare a marketing più efficace, nuove opportunità di guadagno, un servizio clienti migliore, una migliore efficienza operativa, vantaggi competitivi rispetto organizzazioni rivali e altri benefici di business.
Un esempio che unisce queste ultime due tecnologie è Nova Chemicals, produttore di materiali chimici e plastici che ha introdotto Big data & analytics e cloud computing in collaborazione con SAP per migliorare i processi di pianificazione della manutenzione. Il software cloud-based ha permesso di migliorare la gestione della manutenzione programmata, di facilitare l’esecuzione del lavoro e il controllo delle disponibilità dei materiali.
La cyber security è la ottava tecnologia fondante la rivoluzione dell’Industria 4.0. La crescente condivisione di dati tra device sempre più connessi accresce l’esigenza, in impresa, di proteggere i sistemi di produzione e la rete informatica da potenziali minacce: Campari, gruppo leader nel settore premium spirit, ha adottato un sistema di cyber security, che permette di rilevare e rispondere in modo automatico alle minacce informatiche. Si tratta di uno strumento di Intelligenza Artificiale in grado di sostituire il lavoro umano nei compi-ti ripetitivi di individuazione e di risposta alle minacce cyber.
E tu? Quali sono le tue idee per digitalizzare i processi in ottica 4.0?