Il metodo di gestione del tempo Agile Results è essenzialmente basato sui risultati delle azioni compiute piuttosto che sulle azioni in sé. Il suo scopo è portarti ad analizzare i risultati che ottieni in un giorno, in una settimana, in un mese, in un anno, in modo che tu possa valutare se le tue strategie stanno andando nella giusta direzione o se devono essere migliorate o modificate.
Uno dei suoi capisaldi è la triade: : Monday Vision, Daily Wins, Friday Reflection.
Si tratta di uno schema di misurazione dei risultati della settimana, che potrà essere adattato ai risultati mensili e annuali scalando i successivi livelli.
Monday Vision: ogni lunedì si scelgono tre obiettivi da raggiungere nell’arco della settimana lavorativa.
Daily Wins: per ogni singolo giorno della settimana si fissano tre risultati da conseguire entro fine giornata.
Friday Reflection: ogni venerdì ci si dedica all’analisi dei risultati ottenuti per capire cosa è andato per il verso giusto e cosa non ha funzionato o può essere migliorato.
Ogni settimana è considerata come un nuovo inizio, utilizzando questo schema per ripartire con il piede giusto il lunedì successivo.
L’analisi del risultato ottenuto è una fonte di motivazione in quanto mantenendo l’attenzione sull’obiettivo finale manteniamo vivo il nostro entusiasmo.
Fissando sotto – obiettivi settimanali, si ha sempre il tempo per valutare la validità del percorso e di attivare correzioni alla strategia verso la meta finale.