La scorsa settimana sono stati pubblicati i programmi di lavoro dei cluster che compongono il Programma Quadro per la ricerca e innovazione.
Horizon Europe è il più vasto programma di ricerca e innovazione transnazionale al mondo, con una dotazione finanziaria complessiva di 95,5 miliardi, compresi i 5,4 miliardi destinati al piano per la ripresa Next Generation EU.
Finanzia attività di ricerca e innovazione – o attività di sostegno a R&I –principalmente attraverso inviti a presentare proposte (call for proposals) aperti e competitivi. Il Programma è attuato direttamente dalla Commissione europea (gestione diretta). Le attività di ricerca e innovazione finanziate da Horizon Europe devono concentrarsi esclusivamente su applicazioni civili.
Obiettivo generale del Programma Quadro è ottenere un impatto scientifico, tecnologico, economico e sociale dagli investimenti dell’UE in ricerca e innovazione, per rafforzare le basi scientifiche e tecnologiche dell’Unione e promuoverne la competitività in tutti gli Stati membri; rafforzare lo Spazio europeo della ricerca e attuare le priorità strategiche dell’Unione.
La partecipazione a Horizon Europe è aperta a qualsiasi soggetto giuridico, indipendentemente dal luogo in cui ha sede, compresi quelli residenti in Paesi terzi non associati al programma o le organizzazioni internazionali, fatte salve eventuali eccezioni stabilite nel Programma di lavoro o nel bando specifico.
Horizon Europe è strutturato in tre Pilastri, EXCELLENCE SCIENTE, GLOBAL CHALLENGES & EUROPEAN INDUSTRIAL COMPETITIVENESS, INNOVATIVE EUROPE suddivisi a loro volta in Programmi e tematiche specifiche, e in un Programma trasversale.
“Sfide globali e competitività industriale” è il nome del pilastro con il budget più cospicuo di Horizon Europe: oltre la metà del finanziamento totale del programma è dedicata alle azioni orientate a rafforzare l’impatto della ricerca e dell’innovazione per migliorare la società e le tecnologie industriali. Si articola in sei cluster:
- Cluster 1 – Health
- Cluster 2 – Culture, creativity and inclusive society
- Cluster 3 – Civil Security for Society
- Cluster 4 – Digital, Industry and Space
- Cluster 5 – Climate, Energy and Mobility
- Cluster 6 – Food, Bioeconomy, Natural Resources, Agriculture and Environment
Le prime call si sono aperte il 22 giugno (cluster 1, 2, 4 e 6) mentre gli altri due cluster 3 e 5 apriranno la call rispettivamente il 30 e il 24 giugno: tutte le call si chiuderanno entro ottobre 2021.
Sul sito dell’Agenzia per la promozione della ricerca europea (https://horizoneurope.apre.it/) sono disponibili tutti gli approfondimenti.
Se vuoi valutare la possibilità di presentare un tuo progetto sul programma quadro Horizon Europe, contattaci!