È un dato di fatto che il 2020 sarà ricordato come un annus horribilis: la pandemia ha avuto un impatto profondo su tutti gli aspetti della nostra vita, privata, sociale, lavorativa. Per molte aziende le conseguenze sono state pesanti e in ogni caso tutte hanno dovuto affrontare momenti di crisi, non solo economica ma anche organizzativa.

Eppure, a dispetto della crisi causata dalla pandemia, numerose sono le opportunità che si possono cogliere nei prossimi mesi per innovare e far crescere la propria organizzazione, grazie agli interventi di sostegno attivati ante e post COVID e al piano di transizione 4.0, che supporta e incentiva gli investimenti in beni strumentali, ricerca, sviluppo, innovazione tecnologica e design, in formazione del personale per la digitalizzazione dell’impresa.

Ciò che conta è la giusta prospettiva, guardare al futuro con ottimismo e, perché no, con “spirito guerriero” e disporre degli strumenti adatti per poter pianificare, in un tempo in cui la pianificazione non può più essere letta in termini di andamento lineare scevro da imprevisti.

È necessario dunque mettere in atto le azioni necessarie a contrastare i rischi e garantire la continuità del business, così da prendere le decisioni corrette e rendere la propria impresa resiliente, agendo in anticipo per non perdere le opportunità: la tempistica, oggi più che mai, assume un ruolo fondamentale.

SKAN grazie alla sua esperienza e alle sue competenze è in grado di affiancarti nella definizione dei tuoi obiettivi, nell’identificazione delle esigenze di investimento e degli strumenti disponibili nell’arco temporale di riferimento, pianificando assieme al management i budget di progetto e le coperture finanziarie e suggerendo le misure di sostegno più appropriate in funzione delle strategie di sviluppo.

Contattaci per costruire assieme il tuo progetto positivo: ottobre è tempo di budget!